I ladri di sguardi

La musica è un viaggio. E’ una camminata sul lungomare di Napoli, quando ancora il mondo dorme e ci sei solo tu a parlare con il mare. E’ un salto nella schiuma bianca delle cascate del Niagara. E’ l’aurora vista dall’artico. E’ un’attraversata d’Oceano per vedere la donna amata.
La musica non si deve ascoltare, ma si deve sentire. La gente è convinta che il verbo “sentire” possa essere usato solo per l’udito. Questa è la gente che non vivrà mai. Si sente con gli occhi, con la bocca, con la pelle, con qualunque parte del proprio corpo.
Io sento con le mani. Quando le poggio sul manico e avverto il metallo sotto i polpastrelli, sento i desideri delle persone che mi sono davanti. Sento dove vorrebbero andare ed io, li porto lì dove vorrebbero essere. Nota dopo nota, passo dopo passo, ma senza guardarli.
Gli indico la strada senza mai guardare i loro occhi. Sarebbe come prenderli per mano. E’ il loro viaggio, mi basta esserne parte, senza intromettermi troppo.
Il cuore è diverso. Non si limita a sentire, come il resto del tuo corpo. Esso cattura, spezza, ruba e custodisce. Che tu lo voglia o no. Ha vita propria. Come un’immensa rete nelle viscere del mare, esso intrappola ogni cosa, ogni sensazione. Senza regole e senza scuse, strappa via dalle altre persone le loro anime, o almeno ci prova. In realtà quasi mai ci riesce, e se ne ritrova solo un pezzetto. Più o meno grande.
Quando un musicista, suonando, ti guarda negli occhi, sta attento. Non ti sta solo accompagnando nel tuo viaggio. Ti sta prendendo per mano. Ti sta dicendo che quel viaggio non è il tuo, ma è il suo, il vostro. Quando un musicista, suonando, ti guarda negli occhi, a suonare non sono le mani o la bocca. Non sta sentendo.
E’ il suo cuore che sta suonando, catturando, spezzando, rubando. E non gli importa dove andrete a finire, perché alla fine lui avrà già preso la tua anima. Tutta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...